Mistero – Perché si legge poco?

5 pensieri su “Mistero – Perché si legge poco?”

  1. Sottoscrivo in pieno tutto. Gliel’ho già scritto sotto il vergognoso attacco della signora dea nel suo blog, peccato che la signora in questione moderi e non me lo farà passare, glielo scrivo qui. Se ne freghi di cosa pensano di lei zitelle frustrate ed infelici (ebbene sì, Freud aveva ragione, esistono eccome), io ho condiviso tutto quello che ho letto e anch’io penso che chi non legge sia un emerito contapalle e che racconti solo storie per giustificare il perché non ama leggere. E come bibliotecaria precaria ma appagata da cosa faccio le sono grata per aver parlato delle biblioteche. Bel sito riverrò a trovarla.

    1. Ciao,
      sono l’autore dell’articolo.
      Ti ringrazio Elena, diamoci pure del tu.
      A me di un certo tipo di critiche, distruttive e tutt’altro che ragionate/argomentate, non è mai importato niente. 🙂
      Sono contento che l’articolo ti sia piaciuto, davvero.
      Grazie.

  2. Sono d’accordo… Ultimamente mi è capitato di frequentare sale di aspetto di ospedali. Anche lì, solo io con il mio libro in mano o un giornale. Tutti gli altri, a guardare il muro o a lamentarsi di aspettare… Invece di impegnare bene il tempo! Decine e decine di persone. Il tempo se si vuole si trova. Sui motivi per cui la gente non legge, aggiungerei anche tutte le alternative di divertimento che ci sono, da facebook stesso ai videogiochi, alla musica, al guardare le vetrine…mai notato quanto tempo perdono le persone a guardare le vetrine? In più, il nostro paese è indietro su tante cose, è ancora un paese agricolo (in senso negativo, lo dico…) malgrado contadini ce ne siano pochi, la lettura è faccenda da persone evolute. L’italiano medio ha un livello invece molto basso e ama solo ciò che può toccare con mano.

    1. Già, sicuramente le altre forme di divertimento meno impegnative hanno “mangiato” lo spazio già esiguo dedicato alla lettura… Peggio per loro! Non sanno che si perdono 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...